Software Gestionale Connesso a SQL Server

Abbiamo rilasciato una nuova versione del nostro software gestionale Vikings che è abilitato alla connessione a dati che risiedono anche su di un Server SQL di Microsoft.
In passato avevamo avuto dei piccoli problemi con questa base dati e per questo avevamo preferito attendere alcune settimane per far uscire questo aggiornamento che risulta importante a chi possiede numerose postazioni di lavoro e un’infrastruttura client-server. Ora è possibile non solo collegarsi a base dati su SQL Server con Vikings I, ma anche creare automaticamente un catalogo completamente configurato per lavorare con il nostro programma aziendale.
Dal menu “Strumenti -> Opzioni” nel tab “Generale” occorre fare clic sul pulsante “Connessione server dati” per aprire la finestra dove poter effettuare la connessione guidata, si potrebbe anche inserire la stringa di connessione OleDB nella casella di testo, ma non crediamo che, a meno di essere molto esperti, molti lo sappiano fare.
Una volta entrati nella finestra per la connessione, è possibile scegliere il tipo di base dati da utilizzare, al momento Jet 4.0 ( semplici file di Access ) di default oppure MS SQL Server, in futuro abiliteremo anche MySQL ed altri. Al cambiamento di tipo di provider dati, occorre inserire i dati di autenticazione: nome del server SQL, utente, password e catalogo da utilizzare, quindi fare clic sul tasto “Prova connessione” e se tutto risulta corretto viene abilitato il pulsante “Salva e chiudi” che consente di aggiornare la fonte dati e quindi anche la ditta da utilizzare se ne esiste una, altrimenti il programma chiede di inserirne almeno una. Se non si possiede già un database per Vikings I, al momento dell’inserimento del catalogo, mettere un nuovo nome e fare clic sul pulsante “Nuova base dati”, in questo modo il programma creerà dopo alcuni secondi un database utilizzabile.
Vikings è un programma gestionale di nuova generazione e la cosa viene dimostrata anche da questa altissima potenzialità che consente di gestire diverse basi dati a seconda dell’utilizzo in azienda. Noi consigliamo di fare i dovuti test provando il software gestionale per 30 giorni e se non avete SQL Server potete installare la versione express gratuita.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore software da oltre 18 anni
Questa voce è stata pubblicata in Vikings e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.