Gestionale per le Centrali Termiche

Il nome non è ancora ufficiale, ma si prospetta di essere “Calidarium“, il nostro nuovo software per la gestione delle manutenzioni degli impianti termici. Partendo dalle esperienze fatte con Termica siamo arrivati a progettare un nuovo software che migliora di molto l’usabilità e la potenza del programma. In Calidarium infatti è possibile inserire le centrali termiche su una riga con i generatori di calore a parte, non più decine di righe per gestire un impianto con potenza nominale superiore o uguale a 35 kW.

Calidarium

RGPSoft Calidarium – Software per le centrali termiche

Come potete notare dall’immagine l’interfaccia grafica è stata ulteriormente migliorata, inoltre è possibile vedere come vengano gestiti i generatori di calore ( riquadro in basso a destra ). Il software non si discosta molto da Termica e questo è voluto perché la semplicità  e la velocità di inserimento delle informazioni sia veloce come nel precedente progetto. Il software Calidarium verrà inizialmente distribuito con le stesse caratteristiche di Termica, infatti non ne è un aggiornamento ma un nuovo progetto, per poi distinguersi con l’aggiunta di sempre nuove caratteristiche, prevediamo infatti di svilupparlo per molti anni dopo la fase rilascio. Ecco cosa dovrà contenere il nuovo software gestionale per le centrali termiche rispetto a Termica:

  • Possibilità di connessione a database MySQL oltre che Access e SQL Server.
  • Esportazione ed importazione degli impianti e verifiche per manutentore e per selezione manuale, in questo modo sarà possibile sincronizzare i dati tra più postazioni.
  • Stampa degli allegati non solo completa bensì anche per modelli che consentiranno di stampare i singoli campi e poter utilizzare dei moduli prestampati. Questa caratteristica consentirà anche di poter stampare altri moduli che in futuro verranno inseriti, vedi per esempio il libretto di centrale.
  • Gestione della fatturazione a cliente e a fornitore con opportuno piano dei conti e potenziamento della gestione dei ricambi in magazzino.
  • Potenziamento dello scadenzario non soltanto per le manutenzioni, ma anche per altro.
  • Molti altri progetti che man mano implementeremo nel tempo.

Davanti a noi c’è quindi molto lavoro da fare per potenziare il programma, questo per offrire alla nostra clientela un prodotto sempre più semplice, potente e che migliori decisamente il lavoro. Ricordo che potete trovare il file di installazione della versione demo del software nella pagina dedicata a Calidarium.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore software da oltre 18 anni
Questa voce è stata pubblicata in Calidarium. Contrassegna il permalink.