Qualche mese fa abbiamo deciso di modificare Termica 2012 con l’introduzione delle pulizie e degli interventi straordinari sulle caldaie. Al momento dell’inserimento della verifica si può scegliere se considerarla come:
- Manutenzione ordinaria
- Pulizia caldaia
- Intervento straordinario
Nel primo caso stiamo inserendo una manutenzione ordinaria che dovrà essere ripetuta dopo un anno, due anni o altro periodo da scegliere nell’impianto. Il programma in questo caso prende in considerazione automaticamente questa data per calcolare la prossima scadenza che verrà presentata nella gestione delle manutenzioni ( tasto F5 ). Se invece scegliamo una delle altre due, il software non elencherà questi interventi che per il programma sono straordinari, nell’elenco delle manutenzioni da effettuare.
Come facciamo sempre, le aggiunte vengono attivate solo su scelta dell’utente, mentre quelle esistenti sono attivate per default. In questo caso il programma considera le pulizie e gli interventi come verifiche straordinarie da non ripetersi, per questo motivo non appaiono nell’elenco delle manutenzioni da effettuare.
Per fare in modo di considerare le pulizie e/o gli interventi straordinari come semplici manutenzioni ordinarie, occorre andare nel menu “Strumenti –> Opzioni ed utilità” e spuntare le relative voci.
Come si vede nell’immagine sopra, per elencare anche le pulizie e gli interventi, occorre spuntare le relative voci, a questo punto anche questi che per il software sono straordinari, risultano elencati nelle manutenzioni da effettuare, come le altre verifiche ordinarie.