Caldaie a Condensazione e Software per la loro Manutenzione

Le caldaie a condensazione sono le più ecologiche ed evolute oggi esistenti. Il principio di funzionamento diverso rispetto a quelle tradizionali, che consentono un rendimento elevato, sta nel fatto che i fumi vengono recuperati ( condensare il vapore acqueo o punto di rugiada ) prima di essere espulsi così da utilizzare anche il calore latente del vapore acqueo, non solo, ma consentono anche di ridurre le emissioni degli ossidi di azoto e del monossido di carbonio fino ad un massimo del 70% rispetto ai sistemi tradizionali. Nelle brochure dei vari costruttori di caldaie a condensazione si legge che esse raggiungono un rendimento superiore al 100%, di fatto fisicamente impossibile. Questo calcolo è in effetti riferito al potere calorifico inferiore del combustibile utilizzato, anzichè al potere calorifico superiore, come si dovrebbe fare con condensazione di vapore, per rendere questi valori omogenei con i valori delle caldaie tradizionali. Data la temperatura dei fumi molto ridotta negli impianti con caldaie a condensazione, i tubi di scarico possono essere sia di acciaio inox che di plastica. La norma UNI 11071 specifica quali debbano essere le caratteristiche tecniche dell’impianto di scarico a cui l’installatore deve attenersi.

  1. Installazione di una caldaia ad uso abitativo – non si rendono necessari particolari accorgimenti essendo i condensati neutralizzati dai prodotti del lavaggio domestico basici.
  2. Installazione di una caldaia per uso ufficio – nel caso ci siano meno di 10 utenti è opportuno l’uso di un neutralizzatore di condense, altrimenti valgono le stesse considerazioni dell’impianto ad uso abitativo.

I vantaggi economici dati dall’uso di caldaie a condensazione sono nell’ordine del 15-20% sulla fornitura di acqua calda a 80°C, a 60°C del 20-30%.

Termica I

Software per la Manutenzione delle Caldaie

Se siete dei manutentori di caldaie, vi ricordiamo che abbiamo creato un programma appositamente studiato per voi, si tratta di Termica I, un software per la gestione delle manutenzioni degli impianti termici con la stampa degli allegati G o F a seconda della potenza nominale della caldaia. Vi ricordo che potete provarlo per 30 giorni gratuitamente e che nei costi di acquisto sono compresi gli aggiornamenti e l’assistenza tecnica per sempre. Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina del software.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore software da oltre 18 anni
Questa voce è stata pubblicata in Termica 2012 e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.