Ecco le Nuove Caratteristiche di Termica 2012 Versione 4

Con la versione 4.0.0 di Termica 2012 abbiamo apportato numerosi aggiornamenti al programma, ad esempio abbiamo già parlato della possibilità di stampare gli allegati G o F anche con modelli per la lettura ottica, ma per quello che riguarda le caldaie con potenza superiore o uguale ai 35 kW anche su 2 pagine e con il logo aziendale.

Termica_Stampe

Scelta dei modelli allegato F in Termica 2012

Il passaggio alla versione successiva e non un semplice cambio di release lo abbiamo deciso perché abbiamo introdotto una nuova caratteristica che consente al programma di diventare veramente professionale e fargli fare un balzo di qualità non indifferente, la possibilità di connessione e gestione dei dati in un server Microsoft SQL Server.

sql_server

Connessione a SQL Server di Termica 2012

Utilizzare i dati in un database di Microsoft Access è molto semplice, basta infatti scegliere il file archivio ed il gioco è fatto. Per la maggior parte delle aziende questo tipo di archiviazione dei dati è sufficiente, ma questo approccio ha una limitazione molto importante, il poter utilizzare i client che accedono al database solo all’interno della stessa rete LAN, mentre con SQL Server è possibile anche potersi connettere ad un proprio server. Questo cosa significa? Che è possibile lavorare dal proprio ufficio su una certa base dati oppure dal di fuori della propria LAN attraverso una rete internet, ovviamente il server deve essere visibile dall’esterno attraverso un numero IP, come del resto come per tutti gli altri tipi di collegamento in rete Internet, oppure anche attraverso una VPN utilizzando le repliche per aumentare la velocità di utilizzo del software.
Mettiamo di avere in azienda 4 manutentori, un collaboratore e noi che siamo il capo della struttura. Acquistando 6 licenze d’uso del programma e un database remoto SQL Server, avete la possibilità di far lavorare voi ed i vostri dipendenti all’unisono. Se ad ogni manutentore affidiamo un netbook con Termica 2012 installato ed armato di chiavetta per il collegamento ad Internet, possiamo far inserire i dati della manutenzione mentre viene svolta e voi sarete informati sull’esito in tempo reale. Infatti sarà possibile limitare la modifica della manutenzione al vostro manutentore ed inserire le stesse dall’ufficio oppure organizzare il lavoro come più volete, magari desiderate vedere l’andamento delle manutenzioni mentre siete in giro per affari in USA! Con questo nuovo metodo di lavoro sarà possibile farlo. Maggiori informazioni vi verranno fornite, su vostra richiesta, quando sarà possibile attivare tutto questo.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore software da oltre 18 anni
Questa voce è stata pubblicata in Termica 2012. Contrassegna il permalink.