Inventario di Magazzino con Access

In questo articolo parliamo di un semplice programma in Access per fare l'inventario di magazzino, si tratta di MerciGest ed è disponibile gratuitamente in formato sorgente all'interno del nostro sito.

Con l’avvento dell’informatica sono cambiate molte cose nel campo della gestione del magazzino, per alcuni è più semplice, per altri no; una cosa è certa, che con un computer ed un programma gestionale si possono ottenere grandi risultati. In questo articolo parliamo dell’uso di Microsoft Access™ per la gestione del magazzino e più in particolare di un programma scritto in VBA per questo strumento, stiamo parlando di MerciGest.

Nell’immagine qui sopra potete vedere la maschera principale nella quale è possibile inserire clienti, fornitori, articoli di magazzino e si possono creare movimenti di carico, scarico e rese; il tutto ricercabile ed esportabile in un foglio di Excel™. Oltre alle quantità il programma riesce a gestire anche i valori.
Creare un programma del genere comporta la conoscenza di nozioni di programmazione perché nello specifico abbiamo utilizzato il VBA ( Visual Basic for Application ) che non è altro che il linguaggio utilizzato da tutta la suite Office™.
MerciGest è disponibile gratuitamente per il download in formato sorgente in questa pagina.


Info su Giampaolo Rossi

Sviluppatore software da oltre 18 anni
Questa voce è stata pubblicata in Access e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *