La Gestione dei Prodotti in Magazzino

Calus è il nostro software a basso costo per la gestione del magazzino, in questo articolo vedremo come utilizzare la scheda del magazzino, dove è possibile avere le informazioni più importanti sui nostri prodotti.

La scheda di magazzino del nostro software gestionale a basso costo.

La scheda di magazzino del nostro software gestionale a basso costo.

Tutto il programma è strutturato allo stesso modo, ossia liste di valori, abbiamo scelto questo modo di presentare i dati perché così è possibile visualizzare molti prodotti allo stesso tempo, eliminando noiose ricerche. Infatti per ogni riga o prodotto abbiamo informazioni come il carico, lo scarico, le restituzioni dei clienti ( rese ), la giacenza attuale e la quantità da ordinare. Oltre ai valori nella riga è possibile spostarsi con il mouse sul prodotto desiderato e visualizzare un messaggio indicante la foto, il codice a barre, il reparto, lo scaffale, il prezzo di acquisto medio, il prezzo di vendita medio e l’ultimo prezzo di vendita. Come in tutti i programmi che si rispettino abbiamo la possibilità di fare ordinamenti, ricerche e filtri sui dati, vediamo come fare.
Per fare gli ordinamenti dei dati occorre fare click sulle intestazioni di colonna. Soltanto una colonna può essere ordinata in senso ascendente o discendente, nel secondo caso basta fare click su una colonna già ordinata per invertire l’ordinamento stesso. In ogni caso una colonna ordinata è colorata in maniera più scura e ancora più scura se è ordinata in senso discendente.
Per cercare un valore nella lista occorre fare click sul pulsante corrispondente, un cannocchiale, quindi inserire i valori che si desidera cercare. Si può ricercare un valore dalla riga selezionata fino in fondo alla lista oppure iniziare dalla prima riga. Oltre alla ricerca con i classici valori inseriti è possibile trovare un prodotto tramite il lettore di codici a barre configurato appositamente sulla porta seriale.
La funzione forse più utile è però quella dei filtri, infatti con questa è possibile lavorare solo con una parte di prodotti, ad esempio tutti quelli che hanno una certa descrizione o codice interno, oppure quelli all’interno della stessa categoria oppure ancora solo quelli che hanno una giacenza positiva, negativa o uguale a zero.
Inserire, modificare o eliminare i prodotti è un’operazione banale ed allo stesso modo stampare rapporti o etichette.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore software da oltre 18 anni
Questa voce è stata pubblicata in Calus. Contrassegna il permalink.