Modelli di Stampa Personalizzati

Nel software Vikings I c’è la possibilità di crearsi le proprie stampe personalizzate in poco tempo e senza l’intervento di un tecnico, vista la semplicità dello strumento per i modelli di stampa che risiede all’interno del programma.
Con l’installazione del programma vengono anche inseriti e registrati alcuni modelli di stampa create da noi. Si tratta di modelli standard molto semplici che vanno bene per la maggior parte delle aziende. Se desiderate però creare i vostri modelli di stampa con Vikings I è molto semplice il processo, vediamo a grandi linee come si utilizza.
Per prima cosa occorre fare clic sulla barra in basso a sinistra con il titolo “Stampe”

Modelli di Stampa

Strumento per creare o modificare i propri modelli di stampa

A questo punto dobbiamo o aprire un modello già creato oppure farne uno nuovo, come un qualsiasi altro programma per documenti come Word. Ecco che appare la pagina del modello.

Modello di Stampa

Scelta del modello di stampa

I modelli si suddividono in due grandi categorie: le pagine e le liste. Le pagine sono costituite da parti che vengono scansionate una sola volta, le liste sono caratterizzate da una zona centrale dove i valori vengono ripetute per ogni riga, come ad esempio nel corpo delle fatture.

Ampiezza Pagina

Formato e bordi per il modello di stampa

Una volta scelto il tipo di modello occorre impostare la grandezza della pagina e la posizione dei bordi, basta andare nel menu “File -> Imposta Pagina”. Ora è possibile iniziare ad inserire i campi che possono essere di due tipi: con valore costante e con valore variabile. Un valore costante è un semplice campo di testo nel quale occorre inserire una parola o frase; rientrano in questa categoria anche gli elementi grafici come quadrati o linee. Un campo con valore variabile invece consente di inserire i dati dall’archivio: questi sono organizzati in categorie e campi. Una categoria potrebbe essere ad esempio “Intestazione fattura” o “Corpo fattura” o ancora “Totale fattura”, il campo può essere ad esempio “Totale fattura” o “Imponibile fattura”.

Documento di Stampa

Un modello di stampa con un campo costante ed uno variabile

Abbiamo studiato a fondo per dare al cliente uno strumento integrato in Vikings I per costruirsi i propri modelli di stampa personalizzati, questo perché riteniamo la stampa un aspetto cruciale per un’impresa e la possibilità di applicare modifiche personalmente riduce i tempi di lavoro e le spese. Il programma per creare i modelli di stampa è semplice quasi come utilizzare un normale programma di disegno, lo potete vedere in questo video tutorial.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore software da oltre 18 anni
Questa voce è stata pubblicata in Vikings. Contrassegna il permalink.