Gestione Fatture con Excel

Excel è uno strumento molto potente per creare dei modelli per la gestione della fatturazione, infatti è possibile creare dei fogli elettronici da riempirsi e stamparli, ma noi abbiamo deciso di fare tutto con Access e Word, vediamo i motivi che ci hanno spinto a questa scelta.

Alcuni mesi fa avevamo spiegato che per una gestione del magazzino completa e senza problemi il miglior strumento di Office risultava essere Access, Excel infatti risulta molto laborioso per questo tipo di applicativi. La gestione delle fatture invece è molto più fattibile con Excel in quanto basta creare un foglio con del codice VBA sottostante ed il problema è risolto. Nella rete ci sono molti modelli gratuiti e scaricabili di fatture in Excel, questo perché risulta molto semplice sviluppare un foglio elettronico di questo tipo.
Noi abbiamo deciso di sviluppare un’applicazione per la fatturazione in Access e consentire la stampa attraverso un modlelo di Word, il tutto utilizzando le caratteristiche OLE di Office, il risultato è FattAccess 2012.

FattAccess 2012

Finestra principale di RGPSoft FattAccess 2012

Il programma è gratuito e liberamente scaricabile attraverso la pagina dell’applicativo, ovviamente distribuiamo il tutto in formato compilato. A noi sembra che attraverso Access sia molto più semplice ed immediato inserire e gestire le fatture aziendali.


Info su Giampaolo Rossi

Sviluppatore software da oltre 18 anni
Questa voce è stata pubblicata in Microsoft Office. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *