Architettura Client Server con i Software Gestionali

Tutti i nostri software gestionali possono essere utilizzati con architettura client-server, in questo articolo vedremo come è possibile configurarli per utilizzare lo stesso archivio dati da postazioni differenti.
Chi ci segue, conosce i nostri programmi gestionali: Agricolarum 2011 per la gestione delle aziende agricole, Termica 2010 e Termica 2012 per la manutenzione delle caldaie e Vikings 2012 per una gestione aziendale più in generale. Appena installati tutti permettono di lavorare su di un archivio locale inserito nel proprio spazio utente di Windows, ma è possibile lavorarci anche da remoto. L’archivio locale di partenza è un semplice file di Access ( .mdb ) e per lavorare su di esso viene sfruttato il motore Jet 4.0 di Microsoft ( lo stesso che utilizza Access ).
Il file di Access è un ottimo archivio per chi desidera gestire il proprio ufficio, ma sono insufficienti per enormi realtà con vari uffici dislocati altrove. Un file di Access può essere condiviso all’interno della stessa LAN, ma non è indicato per connessioni tra VPN o WAN, per questo i nostri software, tranne Agricolarum 2011 e Termica 2010, consentono di gestire i dati con Microsoft SQL Server.
Per condividere un archivio Access tra più computer della stessa LAN ( Local Area Network ) occorre inserire il file in una cartella condivisa in lettura e scrittura, quindi da programma ( di solito nel menu strumenti o opzioni ) va selezionato il file stesso, niente di più semplice ed elementare. Connettere il programma ad un server SQL è più complicato, ma in questo caso sicuramente sarete un’azienda di grandi dimensioni e quindi avrete sicuramente un tecnico informatico che saprà sicuramente configurare la postazione. Per effettuare la connessione ad un Server SQL di Microsoft occorre conoscere il nome della macchina in rete e soprattutto l’archivio dati da utilizzare. Il nome utente e la password di solito sono configurati esattamente con gli stessi dati di login di Windows. Ultima caratteristica che occorre: avere per ogni postazione di lavoro un codice seriale con licenza ed attivato, per questo abbiamo degli sconti sui pacchetti multipli di licenze che sono molto convenienti per chi è in molti a lavorare sullo stesso archivio dati.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore software da oltre 18 anni
Questa voce è stata pubblicata in Software Professionale. Contrassegna il permalink.